[MontelLUG] wiki per associazione di volontariato

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Lun 10 Mar 2014 12:25:36 CET

Ciao, grazie ragazzi per i consigli...

Il giorno 10 marzo 2014 10:19, Syslac <lmezzalira a gmail.com> ha scritto:

> Grazie per il bump, mi era completamente sfuggito il primo messaggio.
>
> Tornando on topic, se con docuwiki intendi questo:
> https://www.dokuwiki.org/dokuwiki , l'ho avuto installato in locale
> per qualche mese.

...sì.

> [...]
> gira senza database sottostante e quindi permette di modificare gli
> articoli semplicemente modificando le pagine (che sono semplici file
> di testo) in sintassi Markdown (o pseudo-markdown, insomma la
> classica) - volevo usarlo come wiki personale e l'idea mi piaceva.
> Quindi se parti con l'idea che non vuoi imparare (o far imparare) la
> sintassi, e se non hai accesso al server su cui è installato, secondo
> me non ti rimane nessun motivo per usarlo al posto di qualcos'altro,
> ma sono sicuro che avrà altri vantaggi che sto sottovalutando.

...beh, di imparare io ho sempre voglia...il problema è far imparare a
qualcuno che già di suo è allergico ai fogli di testo...

E siccome qualcosa devo sempre imparare tanto vale partire con qualcosa di
completo, così ho pensato di usare wordpress e imbastire una specie di
blog...forse è più "coinvolgente"...ma non ho ancora le idee chiare.

> Il Montellug usa un classicissimo Mediawiki (quello di wikipedia), che
> ormai dopo un paio di passaggi di versione, di hosting e di plugin
> antispam inizia anche a perdere qualche pezzo, ma fa il suo lavoro più
> che bene. Forse non fa per te, però, perché almeno la nostra versione
> ha un editing visuale... diciamo solo a metà (c'è qualche pulsante che
> fa comparire la sintassi giusta, ma non vedi effettivamente il
> risultato finché non salvi o chiedi la preview).

Bene...scartato mediawiki! ;-))))

> Bye,
>
> Syslac

@silvia: tieni presente che salvo minacce di divorzio ci sarò anch'io al
corso quindi anche venerdì prossimo...troveremo sicuramente qualche buon
samaritano che ci regala qualche pillola di saggezza!?

@mirco: acc...non mi ero mai reso conto che wikispaces non è
open...scartato anche questo!

Alla prossima e grazie ancora.

Samuele D'O.