[MontelLUG] Serata dedicata ai linguaggi di programmazione

Syslac lmezzalira a gmail.com
Sab 15 Mar 2014 15:43:50 CET

Il 15 marzo 2014 14:46, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> 10 PRINT "Ciao mona!"
> 20 GOTO 10
>
> Che:
> 1) lo possono capire tutti;

0) Avrebbe fatto partire un quarto d'ora di flame inutile sull'uso del goto.
Più adatto ad una serata nostalgia che ad un confronto sui linguaggi
di programmazione; comunque concordo che imo abbiamo sbagliato noi a
definire il target quando abbiamo pubblicizzato l'evento. O forse
dobbiamo definire meglio qual è l'obiettivo nel proporre una serata
del genere... però io mi sono divertito :)

> Secondo me scratch astrae troppo da quello che è la macchina
> sottostante.

Da buon matematico invece che informatico, non posso che pensare che
questo sia puramente un vantaggio :D

> Mi pare di capire che c'è più di qualcuno che se ne intende di
> programmazione funzionale. Sarebbe possibile da parte di qualcuno di
> questi organizzare una serata in cui la si spiega o per lo meno si danno
> delle indicazioni su come si può iniziare ad usarla?

Consiglio che potrebbe essere totalmente inutile per chiunque ma con
me ha funzionato: non cercare di capire l'approccio funzionale a
livello teorico, guarda invece come gli algoritmi funzionali lavorano
con le liste. Se non ti viene voglia di usare liste per fare *ogni*
cosa per la settimana successiva, potrebbe anche non fare per te.

Il 15/mar/2014 13:37 "silvia cibola" <silvia.cibola a gmail.com> ha scritto:
> Comunque, sicuramente un format che mi piacerebbe ripetere più spesso anche per altri argomenti!

Mi vedo già la serata sui WM/DE (Matteo, sei già reclutato per KDE in
assenza di Diego) :D

Bye,

Syslac, e i santi map e grep.