[MontelLUG] Serata dedicata ai linguaggi di programmazione

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 15 Mar 2014 14:46:54 CET

On 15/03/2014 13:37, silvia cibola wrote:

> Visto che sto rispondendo, volevo ringraziare tutti per la serata di
> ieri. E' stata molto istruttiva, e mi sono divertita a dovermi
> confrontare con un gruppo così agguerrito di sostenitori dei linguaggi
> fortemente tipizzati!
> Mi dispiace che forse la serata sia stata troppo tecnica per alcuni...
> avremmo dovuto iniziare con scratch e perderci nei flame dopo ;)

Non credevo  che tra gli auditori ci sarebbero state anche persone che
non sapevano nulla di programmazione.
In questo caso, più che scratch, prima di parlare di programmazione
imperativa, ad oggetti, funzionale ecc. sarei partito con un emulatore
di gwbasic per mostrargli il classico programmino che abbiamo fatto
tutti (o quasi):

10 PRINT "Ciao mona!"
20 GOTO 10

RUN

Che:
1) lo possono capire tutti;
2) riproduce "abbastanza bene" il modo di lavorare della macchina.
Fondamentalmente ci sono 3 tipi di istruzioni, comandi (assegnazioni,
calcoli, operazioni di i/o), confronti e salti. Tutto quello che poi
aggiungono gli altri paradigmi di programmazione, non sono altro che una
rielaborazione di questi tre tipi di istruzioni scritte in modo più
astratto.
Una volta mostrato un programma di qualche decina di righe scritte in
questo modo, secondo me è più semplice cominciare a parlare di
programmazione procedurale e quando si è sviscerata questa passare ad
oggetti mostrandone i punti di forza.
Altrimenti si rischia come mi è capitato di vedere, di gente che
tecnicamente programma ad oggetti, ma all'atto pratico è programmazione
procedurale, se non peggio, cacciata dentro dei metodi di un oggetto.

Secondo me scratch astrae troppo da quello che è la macchina
sottostante. Credo possa andare benissimo per il bambino di 6 anni, ma
per quelli dalle medie in su, penso sia il caso di fargli prendere
confidenza il prima possibile con la macchina.

> Comunque, sicuramente un format che mi piacerebbe ripetere più spesso,
> anche per altri argomenti!

Mi pare di capire che c'è più di qualcuno che se ne intende di
programmazione funzionale. Sarebbe possibile da parte di qualcuno di
questi organizzare una serata in cui la si spiega o per lo meno si danno
delle indicazioni su come si può iniziare ad usarla?
Io aveo provato a seguire un video corso sul tubo, ma il professore si è
perso in troppi amenicoli matematici. In una delle prime lezioni, ha
buttato a video per mezz'ora formule matematiche esoteriche, per poi
scoprire che doveva fare la ricerca o sostituzione (non ricordo) di un
carattere in una stringa. Roba che riesce a fare un qualsiasi
programmatore alle prime armi, solo che era espressa in modo
notevolmente complesso. Dopo per mancanza di tempo non ho più terminato
il corso.