[MontelLUG] Server linux

Mer 26 Mar 2014 10:47:03 CET

Il 26 marzo 2014 10:35, Odeeno <odeeno a yahoo.it> ha scritto:

> Le ACL sono una cosa interessante che mi son guardato tempo fa. Ho poi
> deciso di abbandonarne l'uso, perchè nel spostare (e non copiare)
> alcuni file nella cartelle maledette, questi non ereditavano a dovere
> i permessi previsti: e non ho trovato modo di risolvere (se fai cp il
> file eredita correttamente i permessi che hai deciso di dare agli
> eredi, se fai mv no!).

... che poi non sarebbe neanche così sbagliato, perché con "mv" sposti
il file nella sua integrità :-)

Comunque, quando usate le acl e cincionate coi files via console
controllate SEMPRE cosa è successo a livello permessi: se usando le
interfacce grafiche e trasferimenti via smb di solito tutto funziona,
con la console evidentemente ogni tanto avvengono degli scavalcamenti
di regole, specialmente se fate le operazioni da root.

> Se usi KDE (er mejo DE), sono facilmente gestibili direttamente
> Dolphin (il gestore file predefinito) tramite il menù "permessi
> avanzati".

Buono a sapersi :-)