[MontelLUG] Opensource e SpeleoSub [ot?]

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 22 Maggio 2014 18:28:46 CEST

Il 22/05/2014 10:19, Ivan Dalla Zuanna ha scritto:
> Magari! diciamo che la profondità e direzione sono misure che riesci
> avere in maniera abbastanza precisa (profondimentro e bussola),

La storia di come con la bussola si riesca a capire dove uno si trova (a
parte sapere quale è il nord) non l'ho mai capita, ma mi fido.

> la parte
> difficile è calcolare lo spostamento. Però la velocità di uno scooter
> sub è nota, se sai per quanto tempo lo usi in una certa direzione sai di
> quanto ti sei spostato.

Ok, però c'è anche la fase di accelerazione e quando "freni" in cui la
velocità non è costante, l'inerzia degli spostamenti che credo
sott'acqua sia maggiore.
Ad avere il tempo sarebbe da fare un mini sommergibile, riempirlo di
sensore e vedere che dati tira su.

> Faccio un esempio, presente il film "Caccia a
> Ottobre Rosso" quando il sottomarino arriva ai Gemelli di Thor e naviga
> nei canaloni con bussola e cronometro?

Ehm... questa scena mi era venuta in mente mentre stavo leggendo le tue
righe sopra :-D.
Gran bel film quello.
Anche se non so quanto possa essere realistico (nel senso che si fa
presto a sbagliare e ad andare a sbattere).

> Il concetto è lo stesso ;)

Ok