[MontelLUG] DRM su pdf

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 5 Nov 2014 12:38:20 CET

La scorsa settimana, ero da un cliente, mi chiama perché non riesce ad
aprire un pdf.

Scopro che è un pdf con drm, protetto da un sistema chiamato FileOpen
che richiede l'installazione del relativo plugin.

Il $MoglieDelCapo mi spiega che sono dei pdf che hanno acquistato. Mi
può anche star bene che siano protetti.

Installando il plugin, non riusciamo ad aprire comunque il pdf in quanto
ci viene detto che il file è già stato aperto su altre macchine.
Subito, ingenuamente, pensiamo che ci sia qualcun altro che sta
visualizzando il file, una volta verificato che non c'era nessun altro,
con una breve ricerca su internet risalgo a questo documento:

http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/skin/frontend/uni_interface/default/docs/FileOpenHelp.pdf

A pagina 12 c'è la spiegazione che mi ha lasciato impietrito.
Avevano già in passato aperto il pdf su altri pc (di sicuro sul pc di
$Marito, visto che lo aveva scaricato e comperato lui).

La risposta di $MoglieDelCapo è stata: "Te voi dirme che go comprà el
pdf e non posso pi vedarlo? beh, scolta, o go dea xa stampà, o scansiono
e o salvo in pdf so naltro file".

Un esempio lampante di quando i DRM diventano "Digital Restriction
Management" o più semplicemente "Digital Rotture de Maroni".