[MontelLUG] aiuto per office su wine

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 15 Ott 2014 23:39:14 CEST

On 15/10/2014 23:12, 0mar De Nobili wrote:
> Ciao a tutti ,
> Ho appena installato sul mio pc mint 17 kde e volevo provare a
> sbarazzarmi di windows. Ho provato a far girare office 2007 con wine: la
> suite si installa e apparentemente funziona , am quando tento di salvare
> mi dice che il programma ha dei problemi e deve essere terminato.
> Ho provato sia word che excel.

Sono anni che non provo più wine (2006/7).

> In alternativa avevo pensato di installare w7 su virtual box ma mi hanno
> detto che devo avere una versione oem e non posso farlo coi dischi di
> ripristino. E' vero ?

I dischi di ripristino, normalmente fanno un controllo sul bios, per
essere sicuri che tu non stia tentando di installare il software su un
altro pc.
La versione oem si installerebbe dentro ad una vm, ma non so se sei a
posto legalmente, mi pareva che ci fosse una clausa che ne impediva
l'installazione su vm. Le licenze oem sono vendute ad un prezzo
inferiore perché sono vincolate al pezzo di ferro dove vengono
installate e che ti vendono obbligatoriamente ASSIEME alla licenza.
Poi ci sono le versioni bios-locked che costano ancora un po' meno
(presumibilmente la tua).
Questo è quanto ricordo io a memoria. Prova a documentarti in rete in
proposito, purtroppo il sistema di licensing di windows (e di altri loro
prodotti) è particolarmente complicato. Se poi devi capire che versione
comprare per una vm, dovendo distinguere tra cpu fisiche e virtuali,
nodi sui quali può girare la vm ecc. rischi veramente di diventare cretino.