[MontelLUG] Quando Gnome e systemd fanno aggiornamenti in automatico...

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 27 Ago 2015 18:09:16 CEST

Il 27/08/2015 10:02, Diego ha scritto:

> Il problema sostanziale mi pare più che altro la soluzione automatica ed
> errata dei conflitti che imputerei al package manager.
>
> Il concetto di update al boot non è sbagliato di per sé, tanto più che fare
> update "a vivo" può causare crash assortiti (non è tanto simpatico sostituire
> librerie e binari in genere sotto il naso a processi che stanno girando).

Qui sembra che gli aggiornamenti:
- si siano scaricati senza che nessuno gli dicesse di farlo (l'op dice
che avendo una connessione lenta e a pagamento, vuole decidere
giustamente lui quando scaricarli);
- che si siano installati senza che gli desse conferma di installazione;
- che di fronte ad un conflitto di aggiornamento il sistema abbia deciso
in autonomia di rimuovere mezzo sistema operativo.

Che poi mi chiedo perché debba essere gnome ed i suoi software a
decidere di lanciare gli aggiornamenti non lo capisco. Se debian ha
apt/apitude, io gli aggiornamenti li voglio installare solo con questi
due tool.