[MontelLUG] Quando Gnome e systemd fanno aggiornamenti in automatico...

Diego diego.ml a zoho.com
Gio 27 Ago 2015 11:31:41 CEST

In data giovedì 27 agosto 2015 10:40:01, Daneel Olivaw ha scritto:
> Infatti finora di solito quando deve aggiornare un programma lo ferma,
> lo aggiorna e lo fa ripartire, o se la modifica non è così
> fondamentale, dopo aver aggiornato col programma in piedi, lancia un
> "reload".

Beh, non proprio. Non ho visto nessuna applet di aggiornamento che quando
aggiorni GNOME ferma GNOME, quando aggiorni LibreOffice ferma LibreOffice, ecc.
Per i servizi server è un discorso, per le applicazioni desktop è un altro.

> Non so cosa ci fosse di sbagliato in questo sistema, ma se hanno
> cercato di fare quella cosa perché anche m$ lo fa, beh, evidentemente
> forse dovevano prima modificare il package manager in modo che non
> facesse scoppiare la macchina, ma che in caso di problemi bloccasse il
> processo e/o ripristinasse le condizioni originali.

Non vedo nessun riferimento a Windows in questa pagina:
http://www.freedesktop.org/wiki/Software/systemd/SystemUpdates/

Per quanto riguarda il package manager, sarà compito di chi integra l'opzione
nell'OS assicurarsi che il PM stesso sia in grado di supportare quell'opzione.
È per l'appunto una possibilità in più, non una soluzione obbligatoria, che,
almeno nelle idee originali richiede la conferma da parte dell'utente:
"When the user OK'ed the update a symlink /system-update is created that
points to /var/lib/system-update (or wherever the upgrade package directory is
called) and the system is rebooted."

Poi non so cos'hanno combinato in GNOME...

Ciao,
Diego