[MontelLUG] MATLAB in Wine, esperienze?

Sab 5 Dic 2015 15:38:42 CET

Ciao,

Matlab di solito viene con un pacchetto compilato per essere più
distro-agnostico possibile, poi non ricordo se dentro di siano due versioni
"Debian" e "Red Hat", ma si arrangia l'installer. Quanto alla licenza, una
volta che ne hai una valida può essere utilizzata indifferentemente su
Linux o Windows. Lascia perdere Wine: installare uno dei pochi software
professionali che hanno un port decente per Linux sotto wine supera
qualsiasi livello di autolesionismo.

Comunque le informazioni che ti ho dato risalgono a qualche anno fa (ho
vago ricordo che l'ultimo che usato fosse Matlab 2008), quindi non mi
assumo responsabilità di Mathworks.

Poi a un certo punto scoprirai che nel 90% dei casi non serve davvero una
licenza di Matlab su Linux, c'è Octave (che, btw, viene giù con apt-get o
yum)! A meno che non ti serva Simulink.

Ciao
CD-RON