[MontelLUG] Ifdef su MarkDown o alternative

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 8 Dic 2015 19:08:07 CET

Attualmente quando sono costretto (perché anche se la dai all'utente
finale non la legge) a scrivere della manualistica, ricorro ad un wiki
interno, che poi stampo. Non c'è troppo sbattimento come Word/Writer e
permette di fare un documento abbastanza strutturato.
Mi sono imbattuto in MarkDown + Haroopad che permette di fare dei
documenti con sintassi similwiki (sta roba mi ha fatto tornare alla
memoria ricordi di gioventù relativa ai "comandi punto"), però in locale
senza dover avere un webserver tra i piedi. Ogni una delle due soluzioni
ha i suoi pro e i suoi contro.

Una cosa però non ho ancora trovato il metodo per gestirla:
documentazione interna - tecnica contro documentazione per l'utente finale.
Vorrei poter avere un UNICO documento in cui ci sono dei paragrafi con
info tecniche alternate a quelli con la documentazione per l'utente
finale. I paragrafi tecnici sarebbero in una sezione da attivare con un
"ifdef". In questo modo, potrei stampare due versioni del documento a
partire da uno stesso file.

Con MarkDown sembra non sia possibile. Alternative utilizzabili da
perone umane [1]?

[1] Almeno due persone qui dentro sarebbero tentate da suggerimi un
"formato di file" usato dai matematici/ingegneri per scrivere la tesi.
Non è adatto.