[MontelLUG] Parlano di delinquenti

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Lun 2 Feb 2015 12:01:00 CET

Il 02/02/2015 11:49, Odeeno ha scritto:
> http://www.gazzettino.it/NORDEST/ROVIGO/rovigo_hacker_bombing/notizie/1157381.shtml
>
> A parte l'uso e l'abuso distorto del termine hacker, come spesso
> avviene, mi sento particolarmente offeso per l'immagine di che hanno
> abbinato in testata a questo articolo: una foto di persona fatta
> chissà dove (magari un LinuxDay...), con in bella vista adesivo di GNU
> Linux e GNU FSF Free Software Foundation.
> [...]
Per esperienza (in ambito aeronautico) so che i giornalisti, quando
devono parlare di cose "tecniche", foss'anche un frullatore, non hanno
la minima idea di quello che dicono. Fanno ricerche su ciò che hanno
detto altri giornalisti (altrettanto incompetenti) sul tema prima di
loro, perpetuando una catena di granitica ignoranza condita dalla
presunzione che, siccome sono giornalisti, possono dire quello che vogliono.

In casi come quello citato poi, secondo me si aggiunge all'ignoranza
anche una volontà disinformatrice tesa a creare sempre e comunque un
nemico e una paura dello stesso da parte dell'ignaro lettore, in modo da
fare leggere l'articolo. Perché solo le cattive notizie sono lette (e ci
credo, se propinano solo quelle!).

Questi sono i tempi e non credo che potremo cambiarli, purtroppo.