[MontelLUG] aptitude install mi ha eliminato un mare di pacchetti necessari

Davide Posillipo dav.posillipo a gmail.com
Lun 16 Feb 2015 12:50:15 CET

Salve lista,
vi scrivo per un problema nel quale sono incappato da vero stupido.
Volendo installare Evolution su debian 7, e avendo seguito l'indicazione
ufficiale, ho usato il comando:
"aptitude install evolution"
come root, avendo prima provato senza successo il classico apt-get install
evolution.

Fin qui nulla di strano.

Il problema nasce però nel momento in cui il terminale mi informa che non
ha trovato il pacchetto da installare ma nel contempo ha rilevato circa 200
pacchetti "non necessari" da rimuovere per liberare spazio. Dato che questa
è una situazione nella quale mi sono trovato spesso usando apt-get, non ho
dato particolare peso alla cosa e senza nemmeno leggere la lista dei
pacchetti coinvolti, ho dato l'ok.

A questo punto è successo l'impensabile. Sono cominciati a sparire
pacchetti essenziali come network-manager e tutti quelli associati a gnome,
tanto che riavviando posso accedere solo da riga di comando, e non riesco
nemmeno a connettermi alla rete!
Purtroppo me ne sono accorto tardi..

Vi scrivo più per condividere l'esperienza che per chiedere lumi, perché mi
sembra che la situazione sia troppo incasinata e mi convenga formattare e
reinstallare debian.
Vi è mai capitata una cosa simile?

Ciao a tutti,
Davide