[MontelLUG] Mesh networks: Ninux

Danilo Schembri danilo.schembri a gmail.com
Mar 24 Feb 2015 14:08:19 CET

Il 23/feb/2015 19:55 "Odeeno" <odeeno <odeeno a yahoo.it>@ <odeeno a yahoo.it>
yahoo.it <odeeno a yahoo.it>> ha scritto:

> Ne ho sentito parlare all'ultimo
> ESC dove ha illustrato la propria
> esperienza il gruppo di Roma.
> Eri presente anche tu nel gruppo?

No. Ti racconto la genesi della mia proposta.
Sono passato per diversi operatori telefonici alla ricerca di una linea non
economica, bensì di qualità.
Adesso ho trovato un gestore che mi fa pagare più della media, ma non mi dà
niente più degli altri, perché Telecom vuole così (e capirei anche Telecom
come società di capitali, ma questo è un altro discorso).

Quindi, furioso, volevo creare una rete delle persone (in contrasto alla
rete delle aziende) ed ho scoperto le Wireless Community Networks (WCN).

La WCN italiana più diffusa è Ninux.

> b) attualmente non ho accesso
> ad Internet da condividere e ho
> scarse competenze tecniche

Le competenze tecniche non sono un problema: la comunità Ninux supporta i
nuovi nodi nel montaggio e nella manutenzione, coinvolgendo il proprietario
del nodo, in modo da renderlo consapevole e autonomo, affinché anche lui
possa offrire il supporto che ha ricevuto.
Insomma, piena filosofia Open. ;-)

Per l'accesso ad InterNet, invece, il discorso è diverso.
Come ben sapete è fatto divieto di condividere l'ADSL di casa propria
(ancora grazie, Telco), ma un'associazione può sottoscrivere un contratto
di banda larga (es. 100Mbit _simmetrici_) da condividere tra i soci.
Risultato: super velocità tra i soci (si parla anche di Gbit), InterNet
velocissimo e prezzo vantaggioso.

> a) non ho conoscenza di
> gruppi/nodi attivi nell'alto
> trevigiano e in particolare
> nella mia zona

Vero, non ci sono nodi attivi (finora solo un nodo potenziale a Susegana;
io non mi sono ancora iscritto, solo per motivi di tempo).
Funziona così - è tutto spiegato sul sito Ninux [1], ma faccio un riassunto:
- chi vorrebbe aderire alla rete diventando nodo, piazza un segnaposto
sulla mappa;
- raggiunto un numero minimo (2! :-D) gli interessati possono attivarsi per
creare la prima "isola".

> Ti fa di fare un talk al
> MontelLUG sull'argomento?

Certamente!

> Che pensavi di fare esattamente?

Come riassumevo nella prima e-mail, sperimentare i seguenti servizi:
- backup collaborativo (stile il RAID-96 di Symform [2] o il sistema
utilizzato da CrashPlan [3])
- accesso veloce ed economico ad InterNet
- varie ed eventuali

Riferimenti:
[1] Ninux, Wireless Community Network italiana: http://goo.gl/FHXljK
[2] RAID-96 di Symform: http://goo.gl/jBxPYX