[MontelLUG] Raspberry Pi, Asterisk e... telefono a disco SIP

samuele.zanin a tiscali.it samuele.zanin a tiscali.it
Ven 2 Gen 2015 14:29:44 CET

  On 02/01/2015 12:05, Mirco Piccin wrote:

> ci son gli ATA che ti
permettono di usare telefoni analogici con
> tecnologia VOIP, ma di
solito è per telefoni DMTF:
> http://www.voip-info.org/wiki/view/ATA
>

> Potresti provare uno di questi adattatori.

Concordo con quanto detto
da Mirco. Ho anche io seri dubbi che il bigrigio funzioni. In ogni caso,
i telefoni DTMF li trovi sulla decina di euro.
Se hai un singolo
telefono, non so se ti convenga prendere adattatore ata + telefono
normale, invece che direttamente un telefono voip (costano intorno ai
100 euro, consiglio i cisco SPA, li attacchi, configuri e funzionano.
Punto).
Se invece vuoi più telefoni, su un singolo adattatore ATA puoi
attaccare n telefoni analogici normali, come faresti a casa, però
attento che la linea è sempre una e mentre uno parla, se alzi gli altri
telefoni tutti sentono/possono parlare. A seconda delle esigenze,
potrebbe o non andare bene per l'ufficio.

> Considera poi che ci son
schede pci ATA (nel caso voleste usare un PC
> invece di RPi) e anche
router che implementano già tecnologia voip e
> hanno una o più porte
ATA (a partire dai Fritz fino a
> VodafoneStation).

Non ho mai provato
le distro di asterisk per raspberry, non so se come potenza ce la faccia
a gestire il tutto. L'ho fatto girare solo su catorci al momento.
Ti
attaccheresti ad una linea fissa tradizionale oppure ad un provider voip
su internet (quest'ultima opzione dipende da quanto fa schifo la tua
linea adsl)? Nel primo caso, ti serve un altro convertitore da linea
PSTN o ISDN a voip.
In ogni caso, non ti consiglio schede pci, ma prendi
un apparato a parte. Di conseguenza il centralino puoi farlo girare su
pc fisico, macchina virtuale, pc embedded o quello che ti passa per la
testa.
Altrimenti rischi di prendere una scheda pci, la monti, tra due
anni, ti si brucia il pc e ti tocca ricomperare la scheda perché non ne
fanno più con slot pci.

Dall'esperienza personale, la configurazione di
asterisk da linea di comando, senza gui, se devi interfacciarlo con
convertitori isdn-voip, può risultare una vera pigna nel deretano. Ci
sono un fracasso di opzioni e parametri da impostare. L'ultimo che ho
preso, il venditore prevedeva l'opzione di spedire l'apparato
preconfigurato e ne ho approfittato.

Infine, tieni presente che alcuni
operatori voip ti offrono la possibilità (a pagamento) di farti anche da
centralino. Non la scarterei a posteriori. Mi pareva fosse messagenet,
fai comunque una ricerca.

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/