[MontelLUG] Raspberry Pi, Asterisk e... telefono a disco SIP

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Ven 2 Gen 2015 15:13:09 CET

Ri-Ciao

> [...]
> Se hai un singolo telefono, non so se ti convenga prendere adattatore ata +
> telefono normale, invece che direttamente un telefono voip (costano intorno
> ai 100 euro, consiglio i cisco SPA, li attacchi, configuri e funzionano.
> Punto).
> Se invece vuoi più telefoni, su un singolo adattatore ATA puoi attaccare n
> telefoni analogici normali, come faresti a casa, però attento che la linea è
> sempre una e mentre uno parla, se alzi gli altri telefoni tutti
> sentono/possono parlare. A seconda delle esigenze, potrebbe o non andare

+1
anche se ci son ATA Grandstream o Sipura che costano relativamente
poco (e al max supportano 2 analogici)

> Non ho mai provato le distro di asterisk per raspberry, non so se come
> potenza ce la faccia a gestire il tutto. L'ho fatto girare solo su catorci
> al momento.

dipende anche dal codec che si vuole utilizzare, oltre al numero di
chiamate concomitanti.

> [...]
> su internet (quest'ultima opzione dipende da quanto fa schifo la tua linea
> adsl)? Nel primo caso, ti serve un altro convertitore da linea PSTN o ISDN a
> voip.
> In ogni caso, non ti consiglio schede pci, ma prendi un apparato a parte. Di
> conseguenza il centralino puoi farlo girare su pc fisico, macchina virtuale,
> pc embedded o quello che ti passa per la testa.
> Altrimenti rischi di prendere una scheda pci, la monti, tra due anni, ti si
> brucia il pc e ti tocca ricomperare la scheda perché non ne fanno più con

potrebbe effettivamente essere una rottura

> Dall'esperienza personale, la configurazione di asterisk da linea di
> comando, senza gui, se devi interfacciarlo con convertitori isdn-voip, può
> risultare una vera pigna nel deretano. Ci sono un fracasso di opzioni e
> parametri da impostare. L'ultimo che ho preso, il venditore prevedeva
> l'opzione di spedire l'apparato preconfigurato e ne ho approfittato.
>
> Infine, tieni presente che alcuni operatori voip ti offrono la possibilità
> (a pagamento) di farti anche da centralino. Non la scarterei a posteriori.
> Mi pareva fosse messagenet, fai comunque una ricerca.

yep, se vuoi provarne uno *gratuito* c'è www.liberailvoip.it
E' italiano, puoi configurarti un sacco di interni, svariati provider
con un bel poche di regole, dialplan etc.
Ti bastano di fatto un paio di ATA (o telefoni voip o softphone) e sei a posto!