[MontelLUG] Raspberry Pi, Asterisk e... telefono a disco SIP

Matteo Vincenti ebreoerrante a gmail.com
Ven 2 Gen 2015 17:17:53 CET

Mmm,

mi rendo conto che non ho ancora le idee chiare.
Le poche info che ho già sono:

- nessuna linea telefonica attiva, e quindi:
- centralino connesso all'adsl tradizionale
- numeri VOIP, ciascuno di noi ha il suo, forniti da messagenet
- Asterisk su raspberry, già testato con successo su un numero messagenet

Al momento non ho nemmeno il fisso in ufficio, quindi non lo userei in modo
massiccio.
Quindi lo spirito del progetto era di accrocchiare il tutto con poco
investimento.

Nell'immediato penso di configurare il mio smartphone, o al massimo di
destinare un vecchio Android a fare da fisso in ufficio.
In un secondo momento, tramite Asterisk (ma a sto punto mi chiedo se
serve), sarei orientato a passare le chiamate ad un ATA con un telefono
tradizionale.
Più avanti ancora pasticcerei per attaccare all'ATA il vecchio SIP grigio
(La selezione a impulsi non è un problema, mi serve solo ricevere).

Vedete grosse insidie?

ebreoerrante

#mail ebreoerrante @gmail.com
#phone +39.349.2837909