[MontelLUG] Help FreeCad

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 8 Lug 2015 13:47:33 CEST

Il 07/07/2015 21:55, samuele d'osvaldi ha scritto:
> ...non sono assolutamente un esperto ma in questi giorni sto guardando
> un pò di video su freecad perchè vorrei imparare ad usarlo...

Sono partito con il "mi servono due gusci rettangolari con dei supporti
all'interno" con l'arrivare ad una scatola piena di scansi e intrighi
(perché è troppo grande, perché i bordi devono essere così, l'antenna
non può essere sopra alla batteria ecc. ecc.).

Ho installato il plugin assembly2 ed è tornato utile perché disegnando
anche la pcb, riesco a vedere se si incastra giusta o no.
Nel caso poi del coperchio, ogni volta che faccio una modifica devo
toglierlo e rimetterlo dall'assembli, non lo aggiorna in automatico come
invece fa con il componente della pcb.

Purtroppo, mi sta facendo un po' soffrire con l'unione dei solidi per
crerare gli svuotamenti.
Es.: sulla pcb avevo uno scanso per i fili della corrente, disegnavo il
rettangolo della pcb (più altri per i componenti più voluminosi), poi
aggiungevo il rettangolo dello scanso, appena aperto il file si vedeva
lo scanso, poi scompariva, se importavo il disegno in assembly lo scanso
spariva di nuovo.

L'ultima volta che ho fatto disegno tecnico (= disegnare figure
geometrice) è stato alle medie, con tanto di squadratura manuale dei
fogli (perché non si sa mai se vi capita di dover fare un disegno e non
avete i fogli squadrati...).
Spero termini presto questa incursione nel mondo del cad, ma ho il
brutto presentimento che un altro contenitore più grande mi aspetti.

Sarà un altro pomeriggio di parolacce.