[MontelLUG] Help FreeCad

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Mer 15 Lug 2015 10:42:32 CEST

> Occhio: NON si possono confrontare Blender e freeCAD o simili, sono
> due software completamente diversi.

+1...certo hanno obiettivi diversi...

> Oh, sì, con entrambi fate le forme 3D, ma mentre con FreeCAD & c.
> avete oggetti ben definiti nelle misure, tanto che potete dare in
> pasto il disegno ad una macchina e questa vi sputa fuori l'oggetto,

...anche con blender si può...

> Blender è "artistico", cioè è fatto per creare disegni, animazioni,
> ecc, preoccupandosi molto meno delle dimensioni e di alcune cosette
> tipo la perfetta unione delle superfici e la corrispondenza al
> millesimo di millimetro.

...è più giusto dire che blender non è funzionale al disegno tecnico e non
è parametrico ma è preciso come un CAD...se vuoi 2 ti da 2 se vuoi 1,98 ti
da 1,98...

Gli oggetti riesci a gestirli perfettamente se hai un pó di confidenza...

> Di contro, uno non si metterà mai a creare personaggi/paesaggi 3D con
> un qualsivoglia software CAD, a meno che non sia un masochista estremo

...se uno vuole un oggetto 3d x una stampante 3d può usare benissimo
blender ma se deve partire da 0 non è consigliabile...è molto difficile
imparare...bisogna prima " entrargli" in testa..

Al lavoro ho disegnato un prototipo di una poltrona in blender sulla base
di indicazioni dell'architetto e fatto stampare in scala ridotta da una
ditta esterna...è venuto perfetto.

Comunque ci ho messo più di una settimana di pause pranzo e molti post sul
forum per prenderci la mano...

Samuele d,o