[MontelLUG] Pagina web SEMPLICE aggiornata forzatamente dal server

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Sab 25 Lug 2015 16:30:45 CEST

Il 24 luglio 2015 21:44, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> Si potrebbe fare in qualche modo con un javascript/sarcasso che fa il reload
> della pagina, ma, siccome ho un microcontrollore che deve fare anche altro,
> voglio che sia lui a sparare i dati nella pagina durante i tempi morti.

Per completezza, nel caso potessero essere utili per progetti simili
in futuro, troverei giusto citare anche:

* le WebSocket, che farebbero esattamente quello che vuoi te.
Lato client sono una abbastanza easy da utlizzare, del tipo:

var conn = new WebSocket('ws://web.socket.server/');
// Messaggi dal server
conn.onmessage = function (e) {
   console.log('Server: ' + e.data);
};

 il problema è che richiedono un server che, per le specifiche che hai
dato, potrebbe essere un problema riuscire da implemetare, anche
perché le implemetazioni tipiche sono fatte in Java/C#/PHP/Node.js,
quindi ti servirebbe quanto meno una Raspberry da affincare al tutto.

* Server-Sent Events, forse meno "potenti" delle WebSocket, ma più
semplici da realizzare lato server (anche se richiedono sempre un
webserver php o asp).
Lato client sono praticamente identici alle WS.
var source = new EventSource("info.php");
source.onmessage = function(event) {
    document.getElementById("result").innerHTML += event.data + "<br>";
};

> Non posso usare librerie e framework antanizzati che magari si usano quando
> si fanno pagine per server web normali, causa limitate capacità di memoria
> del micro.

Capita! :)

Ciao ciao,
Agno.