[MontelLUG] Pagina web SEMPLICE aggiornata forzatamente dal server

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 25 Lug 2015 13:12:11 CEST

Il 25/07/2015 09:35, Danilo Schembri ha scritto:
> Ciao,
>
> Come si vede, il tag va inserito all'interno della sezione <HEAD .../>.
> I rischi sono:
>
>   * potresti rinfrescare la pagina anche quando il dato non cambia
>     (spreco di CPU, RAM, LAN)

Mi pare non ci siano alternative.

>   * potresti non visualizzare dei dati se il dato originario viene
>     modificato con una frequenza maggiore del refresh.

Ho provato a mettere un refresh ogni 500 ms, in modo da avere il dato
aggiornato almento ogni secondo.
Ho trovato anche con uno javascript.

Purtroppo si aggiorna ogni due secondi circa. Se sia la colpa del
browser o del server non lo so ancora.

Ecco l'arcano:

void handleRoot() {
String Testo;

Testo +=
"<html>\
<head>\
<title>Sbiriguda status</title>\
body { background-color: #cccccc; font-family: Courier; Color: #000088; }\
<script type=”text/javascript”>\
<!– setTimeout(‘location.href=”http://192.168.4.1”‘, 500); –>\
</script>\
</head>\
<h1>Hello from Sbiriguda!</h1>\
Testo += DatiSeriale;
Testo += "</p>\
server.send(200, "text/html", Testo.c_str());
}

> Probabilmente basta trovare il giusto valore in secondi di refresh.

Mi servono frazioni di secondo.

> In alternativa potresti:
>
>   * invertire l'architettura, portando il server sul client (es.:
>     server X sui client e microcontroller che "scrive" sui server X
>     remoti)

Impossibile.

>   * implementare il modello Push [1]

Lo vedo complicato. Se riesco a rinfrescare i dati con maggiore
frequenza sono a posto.
Sto affare dovrà essere usato solo per pochi giorni per visualizzare
delle informazioni dettagliate sullo stato di una macchina in tempo
reale (fase di taratura sul campo o meglio in mezzo ad un campo), quindi
al momento potrebbe bastare così.