[MontelLUG] qualcosa mi rallenta la connessione

Gio 18 Giu 2015 15:02:44 CEST

Il 18 giugno 2015 13:55, Edoardo Prestianni
<edoardo.prestianni a gmail.com> ha scritto:
> l'OP è tornato
>
> @Toni ehm... il wifi e la porta ethernet sono due accrocchi diversi? non
> funzionano con lo stesso driver? (davvero, sono domande: non sono un
> informatico e non lo so. Pensavo di sì, il sistema chiama entrambi "wlan0".
> Mi pare.)

Prima che qualcuno passi a casa tua per una lezione... pratica...

Per "porta ethernet" di solito si intende il "buco" dove inserire il
cavo di rete.
Casomai si parla di "scheda ethernet".

Comenque, sì, la scheda wifi e quella via cavo sono due accrocchi
diversi e molto spesso anche di diverso produttore, immaginati se i
drivers possono essere gli stessi ;-)

I nomi sotto GNU/Linux tendono ad essere cose tipo: "eth0, eth1,
eth(n)" per le schede ethernet e "wlan0, wlan1, wlan(n)" per le wifi.

Poi ci sono i casi come nel mio pc in cui la scheda wifi viene vista
come "eth1"; il ogni caso non penso capiti mai che la ethernet sia
vista come "wlan(n)" :-)

Se ci sono altri dubbi, chiedi pure, ma con prudenza ^_^