[MontelLUG] Software per Project Management

Danilo Schembri danilo.schembri a gmail.com
Dom 28 Giu 2015 00:22:20 CEST

Ciao,

Il giorno 27/giu/2015 09:56, "Matteo Mardegan" <matteo.mardegan a gmail.com>
ha scritto:

> Vorrei installare eGroupware
[...]
> Tu che suggerisci?

Come strumento web per il project managing uso dotProject, installato molto
facilmente su LAMP e XAMPP. Scritto in PHP, facile da "patchare". ;-)

Stand alone, Gantt Project, scritto in Java, multipiattaforma; gira su
GNU/Linux ed altri OS inferiori. :-D

Entrambi non hanno uno schedulatore che tiene conto della capacity e
dell'allocazione delle risorse, ma è possibile tenere la situazione sotto
controllo con dei report.

[OT]
Concedendomi una digressione sul project managing, all'inizio non capivo
come si potesse rilasciare un software senza queste features; oggi mi rendo
conto che tali features sono indispensabili solo se:
- le stime hanno una precisione massima
- le perturbazioni sono nulle (nessuno ti chiede di fare prima un'altra
cosa più urgente)

Se non ci si trova in questa condizione di "perfezione" , il rischio che si
corre è quello di avere persone che stanno a girarsi i pollici perché il PM
gli ha dato delle "date obiettivo" eccessivamente generose.

Questa è la mia esperienza _italiana_.

Saluti.
Danilo