[MontelLUG] Imparare a imparare a programmare

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Dom 1 Mar 2015 14:07:44 CET

Ciao Samuele,

Il giorno 1 marzo 2015 12:01, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> Ehm... parti con le robe proprio semplici... qui più che conoscenze
> informatiche, ti ci vogliono conoscenze matematiche.

A che conoscenze matematiche ti riferisci?

> Perché probabilmente parti da manuali che spiegano il linguaggio di
> programmazione.

Già....

> Potresti iniziare con un testo di informatica 3° superiore, on line non
> so cosa si possa trovare, eventualmente prova a sentire quelli del
> coderdojo.

OK, qualche testo di programmazione per gli studenti delle superiori... Che
materia devo cercare?

> [...]
>
> Algoritmi + strutture dati = programmi
> di Niklaus Wirth
>
> Ma a memoria, questo era orientato a chi già sapeva un minimo di
> programmazione.
> Evita i testi universitari, me ne sono fatto prestare alcuni, e, se non
> sei un matematico, non ci capisci una cippa (alla fine ci ricavi solo
> spunti di riflessione da approfondire su altri testi).
> Invece di scrivere un algoritmo come farebbe un programmatore, ti
> piazzano li una formula piena di parentesi e simboli greci/ostrogoti,
> dove ogni simbolo corrisponde a n ore di studio di altri argomenti.

Non ho mai (non ancora) avuto problemi con l'ostrogoto. il mio problema è
"tradurre" l'ostrogoto in codice.

Grazie mille,

--
Edoardo Prestianni