[MontelLUG] Imparare a imparare a programmare

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 1 Mar 2015 17:37:08 CET

On 01/03/2015 14:07, Edoardo Prestianni wrote:
> Ciao Samuele,
>

> A che conoscenze matematiche ti riferisci?

Ho visto che quei programmi servono per simulazioni matematiche,
statistiche, studio di funzioni ecc. Se uno vuole iniziare a
programmare, prima parte con programmi che fanno semplici operazioni
aritmetiche, alcune scelte condizionali ecc.

> OK, qualche testo di programmazione per gli studenti delle superiori...
> Che materia devo cercare?

?!?!? come che materia? Magari negli ultimi anni hanno ribaltato tutto
nella scuola, ma ai miei tempi programmazione la insegnavano durante le
ore di informatica.

> Non ho mai (non ancora) avuto problemi con l'ostrogoto. il mio problema
> è "tradurre" l'ostrogoto in codice.

E'... appunto... come traduci una formula in algoritmo? Boh. Non ne ho
idea. Qualche anno fà, avevo seguito un video su youtube di quella che
credevo programmazione. Il docente, si era arrovellato per mezz'ora in
formule, schemi, freccie, simboli strani... e alla fine non era altro
che la ricerca di un carattere all'interno di una stringa. La
spiegazione più complicata che abbia mai visto per la scansione/ricerca
di un vettore. Roba da 11 righe di codice:

CarattereDaCercare := 'l';
s := 'Ciappalippa"
i := 1; //Si, la stringa si indicizza a partire da 1.
Max := Len(s);
while (i <= Max) and (s[i] <> CarattereDaCercare) do
  i := i + 1;
if i > Max
then
  writeln('Carattere non trovato.")
else
  writeln('Carattere trovato alla posizione: ' + IntToStr(i);

Il formulone antanico, riesci a tradurlo in un diagramma di flusso? Se
si, da li in poi è in discesa.