[MontelLUG] Mail server domestico su raspberry

Mar 24 Mar 2015 14:00:04 CET

Il 24 marzo 2015 13:36, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> Ieri sera, durante la riunione del TVAug, una persona chiedeva se era
> possibile configurare un mail server domestico (da usare per la famiglia,
> quindi con traffico di mail molto basso) su una raspberry.
> Lui saprebbe farselo con Exchange, ma non è pratico di mailserver in Linux.
> Gli ho detto eventualmente di passare il venerdì sera, però non so se/quando
> passerà.
>
> Che consigliate?
>
> Una trattazione decente (= per un pubblico non nabbo, tale da rendere chi
> segue autonomo e consapevole dei casini che si possono creare)
> [...]

Sorvoliamo sul programma citato per evitare di andare in berserk (e
considerate che non ci ho mai messo le mani sopra, ma visto le
schifezze che spara fuori e che chiama "mail"); io ho configurato il
server aziendale con postfix... e sono nella classica condizione
dell'utente di server GNU/Linux: bestemmiato alcuni giorni per crearlo
e poi mai più toccato seriamente per anni '^_^

Se non pretende una lezione sul programma ma si accontenta di una
discussione tranquilla, posso anche seguirlo, mostrargli i files di
configurazione e cercare di dare risposte sensate mentre cerco di
ricordare cosa caspita faceva e a che serviva il parametro o il
programma di turno.