[MontelLUG] Raspberry che sputtana la sd

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 27 Mar 2015 21:37:31 CET

On 27/03/2015 20:42, Mario wrote:

> Non sono un 'letrico né un ingegnere... e vado per "ipotesi ipotetiche"!! :)
>
> Una questione non secondaria è se il power-bank possa essere collegato
> in "serie" cioè:
>
> trasformatore rpi -> power-bank -> rpi
>
> oppure in parallelo, ma probabilmente con due trasformatori:
>
> trasformatore rpi -> rpi
> trasformatore standard -> powerbank -> su una delle 4 usb "host"

Qui dovresti postare la questione sulla lista del TVAug.
A naso mi verrebbe in parallelo, ma non so quanto bene faccia a questi
power bank essere sempre sotto carica.

> Oppure fare un boot PXE con server che da l'immagine via rete... se con
> i black-out si danneggia, al massimo perdi la partizione del firmware,
> facilmente recuperabile...

Se non sbaglio, la raspberry non supporta pxe, a meno di non mettere
nella sd un bootmanager in grado di lanciare il boot da rete, ma mi pare
come andar a bruscandoi co a motosega.

> O trovi un vecchio ups... ma è un controsenso!

Infatti.

Una soluzione sarebbe usare il file system che si usa su openwrt.

L'altra, quella che forse adotterò è di avere /etc sia sulla partizione
in sola lettura che in una partizione separata. In questo modo, se non
riesce a montare /etc sulla seconda partizione, c'è comunque la prima
valida.
Sempre che un problema su un blocco della seconda partizione, non crei
rogne anche sulla prima (qui bisognerebbe sapere come funzionano a basso
livello le sd).
La cosa figa sarebbe avere una partizione di ripristino. All'avvio viene
testato un certo pin di gpio, se è alto, si fa il restore della
partizione zippata a parte. Questo però comporta mettere le mani
sull'initrd. Anni fà avevo modificato file sull'initrd, non è complicato
(anche se non ricordo più per cosa lo avevo fatto).
Soluzione ancora più figa, ma non saprei come implementarla, è che se il
processo di boot va a ramengo per qualche motivo (in questo caso si
bloccava perché non riusciva a montare root), parta in automatico la
procedura di restore.

Sta cosa mi ha fatto venire in mente un produttore di sistemi di
sicurezza discretamente famoso, anni fà assemblava un sistema di
videosorveglianza e non so se le telecamere o il controllore non erano
altro che un pc embedded mascherato con xp sopra. Una sera è partito
windows update su tutti i sistemi e la mattina dopo boom.

> Tienici informati... perché sono interessato a sfruttare i tuoi
> risultati! ;)

Adesso è in scaricamento raspbian... sono al 50%, manca un'altra mezzora
se non ci sono sorprese.
Però... in generale, viste queste problematiche, mi sarei aspettato una
distribuzione che già prendesse implementasse certi accorgimenti.