[MontelLUG] dosbox avvio file generico

Raffaello ik3fxf a gmail.com
Ven 8 Maggio 2015 22:24:21 CEST

Mah, io proverei con “xp-mode” nel win7. (lo si scarica gratuitamente da internet)
Praticamente è un virtualpc, e pare si possa configurare che alcuni  programmi installati nel virtual, si integrino dal “background” con il sistema madre (w7) e per l’utente apparentemente sembra sia su un unico sistema operativo.
E’ da provare.......

Caio da Raffa

From: samuele d'osvaldi
Sent: Friday, May 08, 2015 1:27 PM
To: Lista generale del MontelLUG
Subject: [MontelLUG] dosbox avvio file generico

Ciao, al lavoro ho la necessità di aprire dei files(li chiamo esempio.file) con un eseguibile che funziona solo in win xp.

Ovviamente stanno migrando tutte le macchine a w7 e sto cercando(...non ci son schei per altre strade!!!) una soluzione per eseguire lo stesso  programma(lo chiamo esempio.exe)

Ho risolto parzialmente usando dropbox nel senso che con questo emulatore di dos risco ad avere lo stesso risultato ma con un procedimento troppo laborioso per un utente base. Dovrei avviare dosbox, montare il percorso dov'è l'eseguibile, scrivere il nome dell'eseguibile seguito dal nome del file da aprire...improponibile in azienza!!!

Invece prima con xp aprivo esempio.file con pulsante dx>apri con>esempio.exe e il gioco era fatto

Dosbox ha un file di configurazione(dosbox.conf) che tra le altre cose permette di automatizzare alcuni lavori per cui nel posto giusto se io inserisco la stringa:

mount C C:\percorsodeifile   #(con dentro esempio.exe e tuttim i file che devono essere visualizzati con esso)
c:
esempio.exe esempio.file

l'eseguibile mi apre senza problemi il file inserito nella stringa ma se voglio aprirne un'altro sempre con esempio.exe devo ovviamente modificare la stringa sopra.

Ecco io vorrei sapere se è possibile inserire una stringa al posto di esempio.file che dica a dosbox di aprire il file che ho selezionato col mouse(o col doppio click).

O magari dare in pasto  esempio.file a un batch file che lo faccia eseguire in dosbox.

Fantascenza?

Avete qualche consiglio?

Grazie per la pazienza.

Samuele d'o.