[MontelLUG] dosbox avvio file generico

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Ven 8 Maggio 2015 13:27:47 CEST

Ciao, al lavoro ho la necessità di aprire dei files(li chiamo esempio.file)
con un eseguibile che funziona solo in win xp.

Ovviamente stanno migrando tutte le macchine a w7 e sto cercando(...non ci
son schei per altre strade!!!) una soluzione per eseguire lo stesso
programma(lo chiamo esempio.exe)

Ho risolto parzialmente usando dropbox nel senso che con questo emulatore
di dos risco ad avere lo stesso risultato ma con un procedimento troppo
laborioso per un utente base. Dovrei avviare dosbox, montare il percorso
dov'è l'eseguibile, scrivere il nome dell'eseguibile seguito dal nome del
file da aprire...improponibile in azienza!!!

Invece prima con xp aprivo esempio.file con *pulsante dx>apri
con>esempio.exe* e il gioco era fatto

Dosbox ha un file di configurazione(dosbox.conf) che tra le altre cose
permette di automatizzare alcuni lavori per cui nel posto giusto se io
inserisco la stringa:

*mount C C:\percorsodeifile   #(con dentro esempio.exe e tuttim i file che
devono essere visualizzati con esso)c:esempio.exe esempio.file*

l'eseguibile mi apre senza problemi il file inserito nella stringa ma se
voglio aprirne un'altro sempre con esempio.exe devo ovviamente modificare
la stringa sopra.

Ecco io vorrei sapere se è possibile inserire una stringa al posto di
esempio.file che dica a dosbox di aprire il file che ho selezionato col
mouse(o col doppio click).

O magari dare in pasto  esempio.file a un batch file che lo faccia eseguire
in dosbox.

Fantascenza?

Avete qualche consiglio?
Grazie per la pazienza.