[MontelLUG] Cron avvio script

Syslac lmezzalira a gmail.com
Dom 4 Ott 2015 17:55:22 CEST

> Ciao,ho bisogno di consulenza su cron.

Non sono sicuro che questo ti risolva il problema, ma ti scrivo un
paio di cose che ho notato:

> 1-il file funziona perfettamente se lo eseguo da teminale con .
> /Scrivania/file_eseguibile

Questo comando funziona solo se il file è eseguibile per l'utente da
cui lo stai lanciando e se sei posizionato in /home/samuele (se
l'utente si chiama samuele) (./ significa che parti dalla posizione
attuale).

> Se invece do in pasto * * * * * . /Scrivania/file_eseguibile a cron
> l'eseguibile non viene avviato...sia con percorso relativo che con assoluto

Non so cosa intendi con "percorso assoluto", ma se stai provando a
scrivere ./home/samuele/Scrivania/file_eseguibile sempre con il ./
iniziale, probabilmente non funzionerà per lo stesso motivo elencato
prima.

Suggerimento: lo script è uno script bash? Se sì, usa "bash
/home/samuele/Scrivania/file_eseguibile" come comando in cron; questo
ti salva sia da dubbi su come scrivere il percorso (devi dare quello
assoluto per forza) sia dalla necessità di dover rendere eseguibile il
file per l'utente corretto.
(se è uno script python, sostituisci "bash"con "python", etc)

> Sapreste darmi qualche consiglio?
> Grazie
> Samuele d.

Bye,