[MontelLUG] Debian e LSB

Sab 17 Ott 2015 15:19:12 CEST

On 16/10/2015 22:33, Samuele wrote:

> [...]
> Quindi Tizio scrive un software, poi, per farlo funzionare sulle varie
> distribuzioni, doveva metterci le mani, con conseguente aumento di tempi
> e costi.
> Nel 2001, hanno cominciato a definire uno standard, Linux Standard Base
> per tentare di ovviare a questi problemi, quindi standardizzazione delle
> librerie, del file system ecc. Questo standard che si è evoluto con il
> tempo.
>
> Per capirci di più bisognerebbe leggersi i vari thread sulle ml, ma li è
> roba da anglofili. Io sono semplicemente un informatico.

Le due cose non sono mutuamente esclusive, anzi al giorno d'oggi non
essere tra i primi può rappresentare un limite per i secondi. Senza
offesa per nessuno, è solo la constatazione di un dato di fatto. Ma se
hai postato quell'articolo, è segno che il tuo inglese è migliore di
quanto vuoi dare a intendere :-)

> A me sto fatto che in Linux ci siano tutte ste distribuzioni, ogni una
> con le sue fisime non è mai andata giù.

Le distribuzioni sono in effetti croce e delizia di Linux: sono il
frutto della libertà stessa del software, ma a volti a utenti e
programmatori piacerebbe poter mettere le mani sempre nello stesso modo
e sugli stessi file. A volte concordo, è davvero frustrante.