[MontelLUG] Fwd: allestimento aula di informatica: clonazione di massa con clonezilla

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Sab 19 Set 2015 10:27:01 CEST

Ciao...inoltro una mail inviata alle liste di sodilinux e wiildos per
condividere alcuni aspetti tecnici della nostra esperienza con la scuola di
Contea

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ciao, vorrei condividere una soluzione che stiamo sperimentando in questi
giorni per creare in poco tempo un'aula di informatica da zero.

Premetto che è una cosa un pò da nerd ma non complicatissima e se trovate
il personaggio giusto(quelli dei lug per esempio o qualche amico di Linux)
ve la potreste cavare in un'oretta tra clonazione del pc "campione"
preparato in precedenza, ripristino di una ventina di macchine uguali(...o
quasi) e modifica dei nomi utente/indirizzi ip.

Per fare un esempio:
clonazione di una macchina con HD da 80Gb occupati 13Gb....*circa 6 minuti*
ripristino dell'immagine creata su quattro pc in contemporanea...*meno di
10 minuti*(non cambia di moltissimo per 20pc)

Sono consigliati switch di rete Gigabit per collegare i pc al server e
disco ssd nel server per un miglior supporto del multicasting(parolona che
ho imparato da poco anche io!)

Abbiamo usato questo

http://clonezilla.org/clonezilla-SE/

e seguito queste guide

https://www.howtoforge.com/cloning-linux-systems-with-clonezilla-server-edition-clonezilla-se

https://www.youtube.com/watch?v=gZtNSKAUcag

<https://www.howtoforge.com/cloning-linux-systems-with-clonezilla-server-edition-clonezilla-se>
​https://www.youtube.com/watch?v=aZQVMXFFvVE

...non mi dilungo in spiegazioni(anche perchè non ne sarei
capace!)...ripeto, è un pò ostico ma i "linuxiani" capiranno tutto
benissimo.

Buone prove.

Samuele