[MontelLUG] Programma per personalizzare l'installazione al primo boot

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 22 Set 2015 12:31:23 CEST

Non sò il nome, né riesco a trovarlo di quel programma che serve per
personalizzare la macchina al primo avvio (chiede nome host, utente,
rete e basta). Non ho capito se bisogna farsi gli script a manina (nel
qual caso lascio perdere), oppure c'è qualcosa di standard.

Es.: mi preparo un'immagine di un disco. La clono all'occorrenza sulla
macchina, la prima volta che faccio il boot, parte il programma testuale
che mi chiede nome del pc, nome e password dell'utente, configurazione
di rete.
La memoria mi suggerisce puppet, ma mi pare un carro armato rispetto a
quello di cui ho bisogno io (oltre al fatto che è fatto in ruby e io
ruby non lo voglio).

Più che altro mi serve perché dovrò dare in mano n macchine uguali ad un
cliente e gli darò anche l'immagine del disco in caso di rogne e quindi
dovrà essere lui a reinstallarle.