[MontelLUG] OSMC - CEC - telecomando

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 25 Apr 2016 00:40:17 CEST

Il 23/04/2016 01:06, Danilo Schembri ha scritto:

> Io ho la RPi B (quella con 256MB di RAM). Il nuovo XBMC si chiama
> Kodi. OSMC è la distribuzione Linux che usa Kodi come mediacenter. La
> skin di default di OSMC per Kodi cela troppo la vera natura del
> mediacenter, IMHO. Io ho messo la Confluence (skin di default della
> versione precedente di OSMC, RaspBMC), con la quale tutta la famiglia
> aveva già confidenza. :-)

Intanto ho deciso di partire con la skin di default. Mi pare semplice da
usare, poi bisognerà vedere i capi che combinano...
Anche se ho già trovato le killer application: previsioni meteo.

Per quel che mi riguarda, ho visto che c'è il NASA channel... roba che
crea dipendenza. E' però pesante, richiede quasi 2 mbit di banda.

> Sul mio telecomando c'è il tasto "BACK/RETURN" (oltre al tasto "EXIT")
> che fa il suo lavoro: torna indietro nella navigazione GUI.
> Secondo me, se provando tutti i tasti del telecomando non ottieni il
> risultato atteso, devi ripiegare su un file di mapping custom [1].
> Inutile dire che, non avendo l'esigenza, non ho mai provato.

Ho trovato questo link:
http://openelec.tv/forum/118-consumer-electronics-control-cec/71588-lg-simplink-cec-support

Con il plugin non riesco ad ottenere il codice dei tasti (premo il
tasto, ma kodi non recepisce il codice).
Ho provato a mettere il file di configurazione che è postato nel forum
ed è andato. Non mi piacciono le associazioni fatte, ma intanto è meglio
di niente.
Proverò a cambiare i numeri finché non trovo le combinazioni che mi
interessano.
Tra l'altro, il telecomando originale ha funzionato dalla sera di Natale
alla mattina di S. Stefano, quindi ho dovuto prenderne uno di compatibile.
Questo telecomando ha dei tasti in più, che tornerebbero utilissimi,
solo che non sparano nessun comando (c'è una procedura per clonare i
singoli tasti dal telecomando di partenza, ma qui si tratterebbe di
fargli generare nuovi codici).

Prima di rendere operativo il tutto però devo fare in modo di provarlo
su una sd con file system in read only.
Conoscendo chi lo utilizzerà è una cosa obbligatoria, se non voglio
trovarmi a dover rifleshare l'sd ogni settimana.
Ultimo passaggio sarebbe quello di far andare una chiavetta usb DVBT, in
modo da non dover passare dal tv al media center.
Per di più il firmware del TV per quanto riguarda la parte di selezione
canali, guida tv ecc. fa cagare in confronto a quello dei decoder Strong
che ho.

Grazie e notte.