[MontelLUG] Difendersi da Cryptolocker - seguito

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Mar 26 Apr 2016 22:10:48 CEST

Il 26 apr 2016 22:02, "Samuele" <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

[...]

> + 1 "più sicuro" (da prendere con le pinze il sicuro) sarebbe avere una
partizione anche non criptata ma in sola lettura e che possa montare solo
root. Però sei sempre e compunque a rischio, perché se il virus gira mentre
fai il backup sei ciavato, idem se fa privilege escalation.

Syslac, mi pare, faceva notare che le Ultima versioni di ?buntu in molti
casi bypassano questo meccanismo.

[...]

> Imho la soluzione è una sola: backup fatto su una macchina esterna, che
non ha condivisioni samba, nfs, antani.
> La macchina di backup va a pescarsi lei i file dai vari pc in rete E
mantiene uno storico dei backup. Dal mio punto di vista, BackupPC è una
delle soluzioni migliori. Se vuoi una cosa meno automatizzata, che ti
gestisci tu, rsnapshot è anche lui ottimo.

> Nel caso di rsnapshot, secondo me, potresti anche farlo girare su una
rospaberry 3 e copi i dati su chiavetta usb (non so quanti dati da
backuppare tu hai, ma escludendo mp3 e video, penso che con una chiavetta
da 32 GB ci sia spazio a sufficienza). Volendo essere più paranoico,
potresti alternare 2 chiavette usb, una che tieni sulla rospa, l'altra che
tieni in un barattolo a tenuta stagna in giardino e le alterni ogni
settimana.

> Riguardo i programmi per criptare, EncFS non l'ho usato, sotto windows
TrueCrypt, sotto linux luks - cryptsetup (il nome del pacchetto non me lo
ricordo).

> Se poi ti piacciono i backup sulla nuvola, considera duplicity, non l'ho
mai usato perché ha un piccolo "difetto", ogni tanto devi fare il backup
full, che se hai tanta roba e non hai una connessione molto veloce, diventa
inutilizzabile.

Grazie per le numerose info. Come si diceva, probabilmente l'opzione più
sicura/semplice, come si è detto, è tenere il backup su un'unità separata
che colleghi fisicamente solo alla bisogna.
Il sistema con raspberry è senz'altro intrigante a livello
sperimentale/nerd, ma non credo sia alla mia portata.