[MontelLUG] Difendersi da Cryptolocker - seguito

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 26 Apr 2016 22:38:46 CEST

Il 26/04/2016 22:10, Vincenzo Montevecchi ha scritto:
> Grazie per le numerose info. Come si diceva, probabilmente l'opzione
> più sicura/semplice, come si è detto, è tenere il backup su un'unità
> separata che colleghi fisicamente solo alla bisogna.

Ricordati che:
1) la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo;
2) se attacchi il disco mentre hai il cryptocoso e non te ne sei
accorto, sei ciavato 2 volte (una perché non hai più i dati, la seconda
perché avevi perso tempo a fare backup inutili).

> Il sistema con raspberry è senz'altro intrigante a livello
> sperimentale/nerd, ma non credo sia alla mia portata.

Prova a guardare rsnapshot. Fidati è una cavolata farlo andare. E' più
complicato tradurre la man page dall'inglese che farlo andare.