[MontelLUG] Humble Unix Book Bundle

Syslac lmezzalira a gmail.com
Gio 1 Dic 2016 00:12:37 CET

> Grazie.

Ok, giusto un giudizio rapido da lettura degli indici e passaggio in
velocità, visto che tanto non c'è speranza di fare lettura
approfondita prima che l'offerta finisca.

Come "negativi" direi solo questo paio di cose:
* Non sono antichi, ma nemmeno aggiornatissimi (edizioni 2001-2008 da
quello che ho visto); questo in generale non è un problema, visto che
discutono concetti generali o strumenti che sono standard da molto più
tempo di così, ma in alcuni casi si nota (es. unico riferimento a
version control che ho visto è con subversion, unici linguaggi che ho
visto citati per accompagnare lo shell scripting sono perl e python)
* C'è un bel po' di sovrapposizione tra più di qualcuno.

Il resto sono positivi netti: sono libri seri, non miniguide o cose
raffazzonate, vanno dalle 300 alle 1200 pagine l'uno, eccetto le
pocket guide (quindi se sul rapporto qualità/prezzo può restarvi
qualche dubbio, su quello quantità/prezzo non abbiatene), danno
l'impressione di essere comprensivi (forse anche troppo), ma di poter
essere usati facilmente anche solo come riferimento all'occorrenza e
non letti da parte a parte; i libri che evidentemente sembrano
trattare la stessa cosa (es. Bash) ad occhio sono scritti con pubblico
in mente molto diverso e quindi può essere che la duplicazione finisca
per essere una cosa positiva.

Già che ci siamo, mi lancio nella raccomandazione, se ci state
pensando, di prendere almeno il bundle da 8$, perché in quello base
magari sed/awk e lex/yacc vi servono meno, a meno che non abbiate un
interesse specifico nell'analisi/parsing/editing di testo (anche se
"Unix in a Nutshell" sembra valere nettamente l'1$ che costa) e perché
"Unix Power Tools" sembra valerli dà l'impressione di valerli da solo
quei 7$ extra.

Bye,

Syslac