[MontelLUG] Asterisk e chiamate in uscita su prima linea libera

Lun 5 Dic 2016 11:13:54 CET

Buongiorno gente.

Fino a poco tempo fa avevo il mio bel centralino che parlava coi
server del fornitore di telefonia via protocollo IAX... ed era tutto
bello & buono.
Poi però per motivi che è meglio evitare hanno deciso di mandare a
quel paese IAX e tenere solo il protocollo SIP... e limitare le
chiamate in uscita.

Nella configurazione precedente tutti gli interni (una quindicina)
potevano chiamare un numero digitando un prefisso (tipo "0 0423xxxx")
ed uscivano belli felici, ora invece una volta che uno ha occupato la
linea non è più possibile farne un'altra, a meno che non abbia
impostato un'altra regola di uscita (che so... "1 0423xxx") che esce
usando un altro nostro numero.

Naturalmente è improponibile dire a tutti "se non esci con lo 0 prova
con 1, poi con 2, ecc." e l'ottimale sarebbe che fosse Asterisk stesso
a passare ad una numerazione (trunk) libera in automatico.
Ravanando nella rete ho trovato solo una risposta a questo problema e
il tipo diceva: "devi farti la gestione a manina, creandoti una bella
macro apposita... o registra tutte le numerazioni sui singoli telefoni
[e manda a quel paese il centralino, nota mia]".Considerando che NON
voglio buttare il centralino,  è così, oppure c'è un qualche altro
sistema/comando/opzione che gestisce questa possibilità?

Grazie.