[MontelLUG] [OT] Modem ADSL - suggerimenti

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 23 Dic 2016 17:38:31 CET

Il 23/12/2016 17:12, Odeeno via montellug ha scritto:
> Ieri sera ho fatto qualche test e la guida che vi ho linkato non ha
> funzionato: non son riuscito neanche a connettermi via telnet al router
> (forse era un modello differente).

Se non erro, la guida parlava di Fastweb. Con i router di compagnie così
grosse, l'hardware può essere anche lo stesso e di buona qualità, poi ci
montano sopra un firmware diverso facendo a gara a chi lo ha peggio.

> Ok. Speriamo... ma non credo che sarà una cosa veloce.

A me basterebbe che mi arrivasse la fibra per il 1 novembre 2049, magari
meglio 2044.

> Farò qualche test: in effetti nell'interfaccia di amministrazione è
> scritto bridge+router: questo significa che, una volta connessi i due
> dispositivi via cavo ethernet, basta configurare il fw che avvii la
> connessione PPPoE? Ok, capito; ;)

Questa è la teoria.

> In modalità bridge si possono usare i DNS preferiti e non quelli imposti
> da Telecom (quando usi l'aggeggio come router)?

Sei mica obbligato ad usare i dns che vuole Telecom. Tu fai una
connessione punto punto. Questa ti da un ip. Può essere che tu riceva
anche un'offerta per i dns, basta che la ignori :-).
Non so che distro/network-manager tu usi, ma io per non avere rogne ho
fatto un
chattr +i /etc/resolv.conf
Metodo grezzo, brutale, da cavernicoli, ma efficace.