[MontelLUG] [OT] Modem ADSL - suggerimenti

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 23 Dic 2016 17:12:51 CET

Il 23/12/2016 16:36, Samuele via montellug ha scritto:
> Pare che la risposta si sia persa per strada. Riscrivo.

Ieri sera ho fatto qualche test e la guida che vi ho linkato non ha
funzionato: non son riuscito neanche a connettermi via telnet al router
(forse era un modello differente).

> OpenWRT e Mikrotik si tengono alla larga dalle interfacce adsl.
> Qualcosina è supportato, ma mi pare sia roba vecchia. Probabilmente il
> rapporto rogna/benefici è troppo alto. Anche perché si spera che l'adsl
> su rame vada a morire quanto più in fretta.

Ok. Speriamo... ma non credo che sarà una cosa veloce.

> Come diceva Claudio, normalmente i trabiccoli che da Telecom possono
> essere utilizzati come modem, basta che sul tuo pc/fw configuri una
> connessione pppoe.

Farò qualche test: in effetti nell'interfaccia di amministrazione è
scritto bridge+router: questo significa che, una volta connessi i due
dispositivi via cavo ethernet, basta configurare il fw che avvii la
connessione PPPoE? Ok, capito; ;)
In modalità bridge si possono usare i DNS preferiti e non quelli imposti
da Telecom (quando usi l'aggeggio come router)?

> Se non dovesse funzionare, fai controllare al 187/191 che il tuo router
> sia in modalità bridged+routed e non solo routed (alcuni anni fà, davano
> via router in modalità solo bridged).

Ne avevo uno (un vecchio D-Link), che opportunamente moddato ha fatto il
suo sporco lavoro per anni a testa bassa, senza fiatare: connessioni
stabili e veloci... anche quando oramai era diventato vecchio. Poi l'ho
prestato... e la persona a cui l'ho dato si disinteressa beatamente dei
temporali e dei fulmini (e degli apparati altrui) e in men che non si
dica il bravo router è andato agli angeli dell'elettronica.