[MontelLUG] R: Digest di montellug, Volume 140, Numero 3

Ven 5 Feb 2016 12:23:04 CET

Il 5 febbraio 2016 11:42, davide nucilla <davidnuci65 a gmail.com> ha scritto:
> Me lo sono appuntato in testa l'appuntamento. Sono quello nuovo per
> intenderci...
> SE riesco ad esserci, mi porto il computer. Dovrò fare un po' di strada, ma se
> non sono troppo stanco (lavoro come giardiniere) faccio un salto volentieri.
> Intanto rispondo così non faccio la figura del fantasma... hi hi hi...
>
> Davide
>
> [Il MALE fatto mail]

Buongiorno Davide.

Felici che tu sia qui, ma la presentazione è stata... come dire...
vediamo... una... catastrofe ^_^
Ma tranquillo, almeno una volta ogni 6 mesi c'è sempre il povero
disgraziato che ci casca e si prende le tirate d'orecchie. Questa
volta è toccato a te :-)

Bene, vediamo cosa hai sbagliato.

1) Hai risposto ad un cosidetto "Digest", cioè tu hai configurato la
mailing list affiché ti invii ogni tot tempo un riassuntone di tutti i
messaggi in uno unico. Non sto a discutere la comodità o meno di ciò
perché è una questione personale, ma se vuoi rispondere a qualcosa può
rivelarsi un bordello assurdo capire a cosa ti riferisci per gli
altri, in quanto come da tuo esempio pratico scrivi la tua risposta in
cima, lasciando sotto tutte le varie discussioni e chi potrebbe essere
interessato deve adarsi a trovare l'argomento scartabellando il resto
della mail... sperando di non confondere i temi;

2) Hai risposto in modalità "top quoting", cioè la tua risposta sopra
il testo della mail a cui rispodi, cosa che nella comunità informatica
più "ortodossa" è visto come... che so... il formaggio grattugiato sui
piatti di pesce? L'acqua in un bicchiere di vino di qualità? Le catene
da neve messe sulle ruote che non hanno trazione? La freccia messa ad
ogni tornante in una strada di montagna? Ecco, scegli o immagina altro
:-)
L'ideale per la comunità (e non solo), sarebbe il "bottom quoting",
cioè si risponde sotto la mail oppure la si spezza e si risponde ai
singoli argomenti; comunque più sotto trovi dei link più esplicativi
sull'argomento.

3) Non hai eliminato le parti inutili, cioè hai preso una mail
chilometrica, ci hai scritto la risposta ad un singolo argomento e...
hai lasciato anche tutto il resto. Risultato? Messaggio abnorme, di
difficile gestione e pieno di cose non utili alla comprensione del
discorso trattato che provoca difficoltà di reperire le informazioni
fondamentali a chi legge... oltre che occupare spazio per niente ^_^
Di solito ciò è favorito dal top quoting, perché è "più comodo"
scrivere in cima e lasciare il resto della "schifezza" sotto: tu non
lo vedi e gli altri... rognazze loro estrapolarsi quelo che serve, ci
sono tutte le informazioni, no? :-)
Se invece ti abitui al bottom quoting o alla risposta contestuale,
vedrai che togliere parti inutili e fare pulizia ti verrà automatico
perché dovrai essere TU PER PRIMO a fare ordine per scrivere il
messaggio in maniera decente e comprensibile ;-)

Bon, dopo tutta 'sta manfrina, eccoti un po' di spunti di riflessione
(copincolla da roba già passata):
- Netiquette sui forum:
http://www.debianitalia.org/modules/xoopsfaq/index.php?cat_id=2
- RFC 1855 in italiano:
http://www.rfc.altervista.org/rfctradotte/rfc1855_tradotta.txt
- Pagina della wikipedia in proposito: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

- Nostre slides sull'argomento: http://www.montellug.it/downloads?did=82
- Altre nostre slides: http://www.montellug.it/downloads?did=76

Sì, ci sono dei doppioni, ma meglio qualcosa in più che in meno :-)

E per concludere, la chicca finale: Come fare domande in maniera
intelligente (ed avere una risposta esauriente ;-) ) :
http://wwwcdf.pd.infn.it/MLO/smart-questions.html

Ci si vede :-)