[MontelLUG] I: [Lugvi-fans] Linux in laboratorio di ricerca

Elisa Mosconi elisa.mosconi a gmail.com
Mer 24 Feb 2016 22:16:32 CET

Ciao a tutti, ho lavorato in campo biomedico, in particolare con la
risonanza magnetica.
Per il linux e software applicativi bisogna prima capire che dati devono
analizzare, che strumenti etc
Ho usato MATLAB ( a pagamento ), R, e c'è anche OCTAVE che è gratuito
analogo di MATLAB. Ho usato anche un software gratuito che ho da qualche
parte per l'analisi delle immagini fMRI.
Chiaramente Latex per i documenti.
Da me si usava una linux proprietaria, ma ubuntu per tutto il resto.
Ho usato anche software gratuiti per la spettroscopia ( MRS) a risonanza
magnetica.
Pero'...non so, bisogna vedere di cosa hanno bisogno....
Sono curiosa  a dire il vero, chissà che fanno di interessante e
divertente...
Un saluto