[MontelLUG] Windows 10: sempre più in basso...

Silvia Cibola silvia.cibola a gmail.com
Sab 30 Gen 2016 10:43:17 CET

Ciao Vincenzo e lista,
visto che mi ritrovo a dover utilizzare un portatile di riserva con
Windows10 finché il mio è in riparazione, la notizia mi interessa in prima
persona.
Quindi grazie Vincenzo per la segnalazione! Posso confermare alcuni dei
punti dell'articolo, in particolare confermo quanto scritto sugli
aggiornamenti: sono pesanti, non richiesti, e proprio stamattina ho notato
che vengono effettuati all'avvio invece che allo spegnimento, come
ricordavo nelle versioni di Windows precedenti. Confermo che in apparenza
non viene segnalato all'utente cosa è stato aggiornato, ma potrebbe essere
per mia ignoranza, che non so dove andare a vedere.
Il monitoraggio sui file dell'utente è preoccupante, anche se sembra
leggendo le note che si limitino ad usare questi dati se richiesti da
governo/forze dell'ordine, e per non ben specificate ragioni di sicurezza
di Microsoft stessa. Non sono certo la persona più sensibile a questi temi,
visto che ho già venduto la mia anima a Google, ma almeno in quel caso l'ho
fatto consapevolmente e per avere in cambio un servizio che per me è
imprescindibile. Per Windows 10? Non ne vale certo la pena. A prima vista
sembra un upgrade, perché hanno tolto quell'obbrobrio di schermata
pseudosmartphone che c'era nell'8, ma come prestazioni è davvero scadente.
Esempio: compare la rotellina blu del caricamento ogni volta che apro una
cartella.
Va beh, cusate lo sfogo dovuto all'astinenza da Linux, e ritorno in tema.
L'articolo dice anche che tramite Windows 10 è reso possibile l'accesso
alla propria wlan anche ad altri dispositivi senza bisogno di password (od
ho interpretato male io l'articolo?). Se fosse vero, sarebbe davvero
spiacevole. Su questo farò delle prove.
Altra cosa: da completa ignorante, vi chiedo se esistono software che
permettono di analizzare il proprio traffico di rete, in modo da capire
quanto traffico genero io intenzionalmente, e quanto invece il sistema
operativo (magari anche con qualche dettaglio in più), perché questa cosa
mi incuriosisce e mi piacerebbe avere un po' di statistiche di prima mano.
Saluti da Brescia,
Vent