[MontelLUG] Windows 10: sempre più in basso...

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 30 Gen 2016 13:04:00 CET

Il 30/01/2016 10:43, Silvia Cibola ha scritto:
> Ciao Vincenzo e lista,
> visto che mi ritrovo a dover utilizzare un portatile di riserva con
> Windows10 finché il mio è in riparazione, la notizia mi interessa in
> prima persona.

Ancora!?!? Stavolta ti becchi la denuncia per maltrattamento alla "Lega
per la protezione dei pc dalla Silvia". :-P

> Il monitoraggio sui file dell'utente è preoccupante, anche se sembra
> leggendo le note che si limitino ad usare questi dati se richiesti da
> governo/forze dell'ordine, e per non ben specificate ragioni di
> sicurezza di Microsoft stessa. Non sono certo la persona più sensibile
> a questi temi, visto che ho già venduto la mia anima a Google, ma
> almeno in quel caso l'ho fatto consapevolmente e per avere in cambio
> un servizio che per me è imprescindibile.

Personalmente, non so tra Microsoft e Google quale dei due sia peggio.

> Per Windows 10? Non ne vale certo la pena. A prima vista sembra un
> upgrade, perché hanno tolto quell'obbrobrio di schermata
> pseudosmartphone che c'era nell'8, ma come prestazioni è davvero
> scadente. Esempio: compare la rotellina blu del caricamento ogni volta
> che apro una cartella.

Mi pare sia una feature da windows 3.1 in poi (le versioni prima non le
ho usate).

> L'articolo dice anche che tramite Windows 10 è reso possibile
> l'accesso alla propria wlan anche ad altri dispositivi senza bisogno
> di password (od ho interpretato male io l'articolo?). Se fosse vero,
> sarebbe davvero spiacevole. Su questo farò delle prove.

http://www.extremetech.com/extreme/209208-windows-10s-new-wifi-sense-shares-your-wifi-password-with-facebook-outlook-and-skype-contacts

Pare che ti chieda conferma o ti avvisi prima di attivare questa
funzionalità. Che poi l'utente medio si informi su cosa sta cliccando è
tutto un'altro discorso (o che trovi questa funzione "na figada")...
ancora oggi continuano a cliccare imperterriti su ImportantInvoice.exe
arrivato via mail...

> Altra cosa: da completa ignorante, vi chiedo se esistono software che
> permettono di analizzare il proprio traffico di rete, in modo da
> capire quanto traffico genero io intenzionalmente, e quanto invece il
> sistema operativo (magari anche con qualche dettaglio in più), perché
> questa cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe avere un po' di
> statistiche di prima mano.

I  più grezzi sono wireshark o network monitor di ms. Dovresti
affiancarli a qualche tool che aggreghi e riassuma i dati. Purtroppo
oggi la maggior parte dei programmi spara dati in rete, senza contare
che il traffico di rete con le informazioni sensibili sarà sicuramente
crittato. Purtroppo, un pc "accessibile da remoto", fa comodo a molti.
Uno protetto, è utile solo al suo proprietario.