[MontelLUG] [OT] Holacracy

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 4 Mar 2016 09:28:51 CET

Il 4 marzo 2016 08:58, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com> ha scritto:
> [...]

Facile a dirsi, ma difficile a farsi: non è un modello organizzativo
che hanno inventato loro e difficilmente porta a risultati
soddisfacenti. Le teste ragionano tutte alla propria maniera e gli
interessi sono spesso conflittuali. Sono curioso di vedere se tra 3/4
anni faranno un articolo anche su come è andata a finire...

> [...]
> l'assemblea dovrebbero essere figure di rappresentanza verso
> l'"esterno" e organi per sveltire certe decisioni, ma dove lp'organo
> supremo è l'assemblea dei soci.
> Qui si è un po' più all'estremo, ma il concetto mi sembra quello.
>
> Purtroppo fino a che il concetto "paron-lavorator" non si scardina
> dalla mentalità generale è un po' difficile arrivare a quel traguardo.
> E sì, ci sono anche motivi di comodità varia e pigrizia intellettuale
> del mantenere la "forma" tradizionale appena citata e bla bla bla...
> meglio fermarsi qui per non finire troppo OT :-)

Per esperienza personale, non ho mai visto una cooperativa che sia
finita bene o che funzioni come una vera cooperativa. Conflitti e
cause legali sono all'ordine del giorno nelle realtà che ho visto.
Motivo di questo? I soci non vogliono capire cosa vuol dire esser
esser soci di cooperative e spesso si sceglie questa forma solo per
motivi fiscali.