[MontelLUG] Per chi non apprezza Linux

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Mar 8 Mar 2016 01:00:16 CET

Il giorno 7 marzo 2016 20:09, Odeeno <odeeno a yahoo.it> ha scritto:

questa da te non me l'aspettavo

Qui sei andato fuori tema e pertanto modifico l'oggetto.

Si parlava di alternative al modello gerarchico-aziendale.

Ne so qualcosa.

> Di fatto, i motivi per cui linux fa schifo

"Linux fa schifo" era un* hyperlink
<https://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_ipertestuale>* ad un video
autocritico dal *medesimo titolo* ...

> Mi chiedo per quale motivo uno che fa un'affermazione del genere perda
> il suo prezioso tempo a leggere questa mailing list e ne faccia
> perdere agli altri che leggono: ti fa veramente schifo? Fai a meno di
> usarlo e stattene alla lontana: non te l'ha ordinato il dottore.
>
> Uso Linux ininterrottamente ed esclusivamente da qualche anno ormai.

Ci siamo visti all'installation party un paio di settimane fa!

> [...]
> grande e l'esempio di un grande successo: nato dal nulla e fondato in
> parte sui principi che tu dici siano stati il motivo del suo
> insuccesso,
>
> Sono due facce della stessa medaglia

> E allora di cosa stiamo a discutere? La serenità che mi da Linux è
> impagabile. E mi son sempre chiesto per quale motivo non ci siano qui
> in zona più consulenti/tecnici/sistemisti/imprese che facciano solo
> questo tipo di consulenza: sarà anche una nicchia di mercato, ma per
> guadagnarci dei bei soldi non ci vuole molto... basta crederci.

Sono d'accordo

> Due parole infine su "socio- economicamente riconducibili alla
> MANCANZA di una certa gerarchizzazione delle decisioni, il che porta
> all'emergere di soluzioni inefficienti bla bla bla".
> Sul "SOCIO" vorrei farti apprezzare di più il fatto che questo modello
> organizzativo ha cambiato in meglio il nostro mondo e che la filosofia
> "open source" (passami il termine) e la condivisione della conoscenza
> sta cambiando il nostro futuro in positivo.

Sì ma non c'entra niente sugli incentivi economici all'*interno* di
un'organizzazione o di una comunità a seconda del peso della* gerarchia*
organizzativa sulle scelte delle organizzazioni stesse.

> Sul "ECONOMICAMENTE" vorrei segnalarti che ci sono numerose imprese
> che hanno fondato il loro successo economico sull'open source.
>

> E queste imprese come sono organizzate al loro interno? *Con l'holacrazia*?
Oppure anche no?

"Economicamente" nel senso di "scelta", di regole del gioco. Williamson,
Olstrom, Coase, Simon, e North hanno vinto un nobel (disgiuntamente!) per
essersi occupati di quanto e come la gerarchia manageriale può influire sui
profitti e sul successo di un'azienda, di un'organizzazione,
dell'amministrazione pubblica ecc. ... E nella mail era di questo che si
stava parlando. Ho fatto presente che di fatto l'*impredivibilità* delle
varie distro di linux (non mi metto neanche a fare esempi dài) è dovuta
alla mancanza di una gerarchia che all'interno dell'intera comunità stessa
riesca a implementare una certa modularità e mutua compatibilità delle
distro stesse, degli aggiornamenti, ecc.* Red Hat è UNA distro*
diffusissima, e soprattutto, *Red Hat è un'azienda organizzata come
un'azienda tradizionale*, non come una piccola utopia sperimentale. Non è
una "comunità" eterogenea di pro-hobbysti dove se a uno viene in mente
(esempio) di farsi l'installer user-friendly o di cambiare una GUI - *fare
la fork di un intero sistema operativo è più ECONOMICO che* contribuire
alla distro "madre" e farsi una propria isola. E nel video che ho linkato
si parla di questo.

Quanto ai tanti video che circolano su internet, non serve dare peso

Bryan Lunduke <http://lunduke.com/> non è un "ciarlatano".
<http://lunduke.com/>