[MontelLUG] Eseguire programma in un'altra directory

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Dom 20 Mar 2016 19:02:36 CET

Ciao a tutti,

Problema:

- far eseguire periodicamente a cron un programma situato in una
directory X.

- Il programma situato in X ha bisogno, per il proprio funzionamento, di
leggere un file di configurazione situato nella stessa X.

Ho esportato nella variabile PATH il percorso della cartella con il
seguente comando:

export PATH=$PATH:/home/user/Scrivania/X

Lanciando il programma da terminale (e dalla /home) esso parte ma mi dà
errore dicendo che non riesce a trovare il file .conf
E' possibile che il problema risieda all'interno del programma (per es.:
nella risoluzione della directory di lavoro)? Preciso che, se lanciato
dall'interno della directory in cui risiede, tutto funziona
perfettamente. (Allego il sorgente per chi volesse curiosare)
O più banalmente esso (il problema) si trova tra la tastiera e la sedia?

Grazie