[MontelLUG] Riconoscimento vocale in Linux

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mar 29 Mar 2016 17:04:32 CEST

Il 29 marzo 2016 12:48, Andrea M. <dgumo a tiscali.it> ha scritto:
> In tema di riconoscimento vocale in Linux, perché il Montellug non potrebbe
> prendere in considerazione la possibilità di dare il suo valido contributo
> al progetto VoxForge.org?
> La donazione di qualche minuto di campionamento vocale da parte di ognuno
> potrebbe dare l'accelerata che serve a portare a termine la raccolta di 140
> ore minime di campioni per un software di riconoscimento open.

Questa è un ottima cosa: non sapevo. Mi impegno a donare qualche ora di lettura.
140 ore non sono molte: basta che tutti dedichino un oretta ed il gioco è fatto.
In fondo mi ricordo che la prima volta che usai un programma di
dettatura (14 anni fa per la tesi) dovetti comunque impegnare 40/50
minuti per consentire al programma di apprendere.

> Vediamo se qualcuno mi batte il record ;)
> Mi sa che alla fine il programma di riconoscimento potrebbe avere una forte
> inflessione veneta...

Meglio, così sarà più preciso quando a dettare sarà un veneto:
aggiungerà ad esempio intercalari tipici o doppie non pronunciate ;)

> Un saluto a tutti.

A parte questo, che programma poi consigli di usare per la dettatura?