[MontelLUG] Sviluppo su Android

Gio 20 Ott 2016 00:59:31 CEST

On 19/10/2016 23:35, Samuele wrote:
> Che ide hai utilizzato?

Io di mio uso Kdevelop, che è quello che uso per il C++. Per Android per
scrivere il codice lo uso lo stesso, poi per compilare e gestire il
progetto non uso un IDE, ma vado diretto da riga di comando, alla fine i
comandi sono pochi e ben documentati nella documentazione online di
Android (che in generale è fatta bene e fa capire come procedere). Io
quando ho iniziato il progetto c'era ancora Ant come sistema di
compilazione, adesso c'è gradle, che non mi sono mai messo a provare.

Se usi la CLI, non devi scaricare tutto l'IDE, ma basta l'SDK che è
molto più compatto. Comunque in generale qualche Gb non è così strano
per un sistema IDE + compilatore + SDK + frizze varie. Provare XCode,
Visual Studio o Eclipse per credere. Linux abitua troppo bene che con un
apt-get tiri su solo e unicamente quello che ti serve.

> Possibilmente qualcosa che non richieda 3 ore di modifiche a file di
> configurazione e variabili d'ambiente per riuscire a compilare. :-)

Col comando "android" dell'SDK ti crea lui un progetto vuoto già pronto
da compilare, non ho avuto particolari problemi all'epoca. Mai più
toccato ovviamente, si mette mano solo al file manifest e al codice.

Ah, il libro è "Professional Android 4 Application Development" di Reto
Meier. Bastava chiedere a Google, lo trovavi subito.

Per l'emulatore, quello che dici in generale forse è vero, in Android no
perché è inutilizzabile. Impara ad usare "adb logcat" e debuggerai
felice, molto meglio che con l'emulatore. In generale nello sviluppo con
i telefoni io l'emulatore non lo uso quasi mai, neanche quello iOS che
comunque funziona discretamente. Molto meglio lavorare direttamente sul
telefono con qualche tool di debug dal PC attaccato via cavo.

Buon divertimento
CD-RON