[MontelLUG] Sviluppo su Android

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 20 Ott 2016 13:45:28 CEST

Il 20/10/2016 00:59, Davide Rondini ha scritto:
> Io di mio uso Kdevelop, che è quello che uso per il C++. Per Android
> per scrivere il codice lo uso lo stesso, poi per compilare e gestire
> il progetto non uso un IDE, ma vado diretto da riga di comando, alla
> fine i comandi sono pochi e ben documentati nella documentazione
> online di Android (che in generale è fatta bene e fa capire come
> procedere). Io quando ho iniziato il progetto c'era ancora Ant come
> sistema di compilazione, adesso c'è gradle, che non mi sono mai messo
> a provare.

Ok, ho gradle che mi dice:

Error:Unable to start the daemon process.
This problem might be caused by incorrect configuration of the daemon.
For example, an unrecognized jvm option is used.
Please refer to the user guide chapter on the daemon at
https://docs.gradle.org/2.14.1/userguide/gradle_daemon.html
Please read the following process output to find out more:
-----------------------
Error occurred during initialization of VM
Could not reserve enough space for 1572864KB object heap

Pare voglia 1.5 GB di memoria per compilare una form con un bottone ed
una editbox.
L'1.5 GB di memoria liberi ci sarebbero anche...

> Se usi la CLI, non devi scaricare tutto l'IDE, ma basta l'SDK che è
> molto più compatto. Comunque in generale qualche Gb non è così strano
> per un sistema IDE + compilatore + SDK + frizze varie. Provare XCode,
> Visual Studio o Eclipse per credere. Linux abitua troppo bene che con
> un apt-get tiri su solo e unicamente quello che ti serve.

Non mi è chiaro senza un'ide come fai a fare il debug passo passo delle
istruzioni.
Il logcat che menzioni sotto mi pare più uno strumento simile al dbgview
di windows che ad un vero e proprio debugger.
Appena riuscirò di nuovo a compilare esaminerò le varie possibilità.
Proverò forse a ridare un'altra possibilità ad Eclipse...

> Col comando "android" dell'SDK ti crea lui un progetto vuoto già
> pronto da compilare, non ho avuto particolari problemi all'epoca. Mai
> più toccato ovviamente, si mette mano solo al file manifest e al codice.
>
> Ah, il libro è "Professional Android 4 Application Development" di
> Reto Meier. Bastava chiedere a Google, lo trovavi subito.

Eh... si, la ricerca per immagini mi è venuta in mente dopo.

> Buon divertimento

-_-'''